Progetto ESCAC - Edizione 2021/2022

Il progetto ESCAC - Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole, ideato e realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, ha come obiettivo principale il coinvolgere ed educare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una stretta collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. 

Per l’anno scolastico 2021/2022 il Progetto prevede 49 proposte a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei.  

Tradizionalmente le attività del progetto sono articolate in due momenti fondamentali: 

  • il primo prevede una lezione sul tema scelto dalla classe, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso (durata: 1 ora e mezza circa), e una visita guidata/laboratorio presso il museo (durata: 1 ora e mezza circa). In accordo con gli insegnanti delle classi interessate la lezione potrà svolgersi presso la scuola o presso le sedi universitarie e nello stesso giorno o in giorni differenti gli studenti potranno accedere al museo,
  • il secondo vede la partecipazione della classe e degli insegnanti alla Giornata conclusiva del Progetto con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli studenti stessi.  

Se vi saranno restrizioni per il contenimento del Covid 19, il Progetto ESCAC prevederà specifiche attività didattiche ideate appositamente per essere svolte a distanza con una partecipazione attiva degli studenti, anche se da remoto.

A fine maggio 2022 si terrà la Giornata conclusiva del Progetto con la presentazione da parte delle classi che hanno partecipato al Progetto dei propri elaborati. Nell'occasione saranno attributi contributi economici alle classi che presenteranno i lavori che la Commissione riterrà i più creativi e innovativi nell'ambito della divulgazione scientifica.

 

Scarica la brochure dell’offerta didattica dei musei scientifici.