Le attività di studio, ricerca e divulgazione

Il Museo propone attività didattiche, divulgative e visite guidate.

Per le scuole superiori del territorio (province di Siena, Arezzo e Grosseto) sono disponibili percorsi formativi per esplorare e comprendere fenomeni fisici più o meno noti. E' possibile per gli insegnanti inserire gruppi o classi intere in alcuni dei seguenti percorsi, che possono essere modulati in funzione dell'età e delle conoscenze degli studenti ed essere svolti anche a scuola o in modalità telematica:

1. Vedere l'invisibile
  2. Misurare con la luce
  3. Attrito e dintorni
  4. Un'esplorazione colorata del mondo
  5. Misuriamo il tempo
  6. RadioLab
  7. Adotta uno strumento scientifico
  8. Spazio ultima frontiera

I percorsi prevedono sempre una parte laboratoriale di esplorazione qualitativa e/o quantitativa dei fenomeni. Laboratori di approfondimento (almeno 8 ore in lab) sono inseriti nel Piano Lauree Scientifiche (lab PLS). I percorsi possono essere inseriti in una esperienza di alternanza scuola-lavoro, previo contatti con l'ufficio orientamento.