Continua anche per il 2021 il progetto X-Polli:Nation

Continuano anche per il 2021 le attività di rilevamento nell’ambito di X-Polli:Nation (Cross-Pollination), un progetto di citizen science rivolto alle scuole in Italia e nel Regno Unito, finanziato da National Geographic USA  ma aperto a chiunque voglia collaborare.

Le attività proposte prevedono un monitoraggio dei principali gruppi di impollinatori da effettuare in base a un protocollo standardizzato secondo quanto previsto dal Pollinator Monitoring Scheme (PoMS).

Alla raccolta di dati sugli insetti impollinatori si abbina una azione di semina di essenze vegetali fiorite selezionate per attrarre le principali specie, la verifica della presenza degli insetti a seguito di questa azione e un impegno formale da parte delle scolaresche coinvolte nei confronti della protezione degli insetti impollinatori.

Per contribuire è sufficiente scegliere uno spazio fiorito e annotare tutti gli impollinatori che si posano sui fiori in un intervallo di 10 minuti secondo quanto riportato in questo manuale.

Per caricare i tuoi rilevamenti vai alla sezione “scopri di più” in questa pagina.

Con l’Università di Siena partecipano in Toscana le Università di Pisa e Firenze, insieme al Museo di Storia Naturale della Maremma – soggetto coordinatore.