Siena Darwin Day 2021: il programma delle iniziative

Anche quest’anno l’Università di Siena ricorda con una serie di conferenze e lezioni Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione e simbolo della ricerca scientifica.

Il calendario, curato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) prevede 5 appuntamenti tra il 1° e l’11 marzo che spazieranno dalla biodiversità alla tutela dell’ambiente, dai virus all’organizzazione sociale, alla psicologia evolutiva. Le iniziative saranno svolte da remoto attraverso le piattaforme informatiche di volta in volta indicate.

Questo il calendario:

lunedì 1 marzo, ore 14.30

X-Polli: un progetto di Citizen Science sulla segnalazione di insetti impollinatori e piante

Ilaria BoniniDipartimento di Scienze della Vita, Università di Siena

Paola Talluri, Museo di Storia naturale della Maremma, Grosseto

Questo il link per partecipare: https://unisi.webex.com/meet/daniela.marchini

Sarà presentato “X-Polli”, un progetto di citizen science sulla segnalazione di insetti impollinatori e piante”, che ha lo scopo di monitorare le interazioni tra piante e insetti raccogliendo dati in Italia e Regno Unito, con il coinvolgimento non solo dei ricercatori ma anche di educatori e studenti.

 

mercoledì 3 marzo, ore 15

C'è "qualcosa di grandioso" anche in una pandemia. Darwin e Covid-19

Gilberto Corbellini, Dipartimento Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma

Introduce Francesco Frati, Rettore dell'Università di Siena

Questo il link per partecipare: https://unisi.webex.com/meet/daniela.marchini

Il professor Corbellini ricorderà come Darwin trovasse “grandiosa” una “visione della vita” per cui le forme animali più complesse derivano dalla selezione naturale. Un selezione che – spiegherà il docente - prevede anche parassiti patogeni come costante delle pressioni sulle specie viventi, motivo per cui la storia evolutiva dell'uomo non è comprensibile se si ignorano i parassiti.

 

venerdì 5 marzo, ore 17,30

Riconosceresti un Neandertaliano in metropolitana?

Francesca Romagnoli, Departamento de Prehistoria y Arqueología, Facultad de Filosofía y Letras, Universidad Autónoma de Madrid

Introduce Nicoletta Volante, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena

Questo il link per partecipare: meet.google.com/guz-tfxs-gjz

Questo il link per rivederlo su YouTube: https://youtu.be/OLVKF__m72U

Si parlerà dell'uomo di Neanderthal dal punto di vista biologico, culturale e comportamentale, del suo complesso modo di vita a livello cognitivo, tecnologico e simbolico, per sottolineare che non c'è una linea evolutiva unica della quale i sapiens rappresentano la punta più avanzata.

 

martedì 9 marzo, ore 17,30

Da Darwin alla psicologia evoluzionista

Laura Occhini, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, Università di Siena

Questo il link per partecipare: meet.google.com/mdr-ioev-mch

questo il link per la diretta streaming su YouTube: https://youtu.be/EkinEw9ifmY

La docente di Psicologia dello sviluppo, psicologia clinica e psicologia del lavoro all’Università di Siena approfondirà due argomenti: da una parte il comportamento sessuale umano, le scelte e le preferenze maschili e femminili nella scelta del partner, l'origine della gelosia e del comportamento parentale, e dall'altra l'evoluzione della paura come emozione capace di salvaguardare l'essere umano dalle minacce alla sua sopravvivenza e come emozione che stimola alla protezione di sé anche attraverso l'aggressività.

 

giovedì 11 marzo, ore 17,30

Le isole laboratori dell’evoluzione e sfide per la conservazione 

Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Presidente di Federparchi

Questo il link per partecipare: meet.google.com/koy-jzfv-bvv

Questo il link alla diretta streaming su YouTube: https://youtu.be/GPC_wCQA-3E

Si parlerà delle isole come laboratori dell’evoluzione e delle sfide per la conservazione, situazioni di eccellenza per studiare e valutare i percorsi evolutivi come Darwin aveva già intuito.