Radon Day 2020 dedicato a Marie Sklodowska Curie

Quest’anno la Collezione degli Strumenti di Fisica parteciperà al Radon day. Si tratta di un evento che le sedi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) realizzano nell’ambito del progetto RadioLab per celebrare l’anniversario della nascita di Maria Skłodowska Curie ai primi di novembre.

Marie Curie è l’unica donna tra i quattro vincitori di due Nobel ed è la sola ad aver vinto il Premio in due distinti campi scientifici: nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) per gli studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per la scoperta del Polonio (in ricordo della sua patria, la Polonia) e del Radio.

Il Radon Day sarà una giornata di formazione (… a distanza) sul radon per insegnanti e studenti.

Maggiori dettagli sul sito del progetto www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-didattica-fisica/radiolab

RADIOactivity-LABoratory è un progetto promosso dall’INFN per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del monitoraggio dell’esposizione al radon negli ambienti.

Dall’introduzione ai fenomeni nucleari alle conseguenze sulla salute dovute all’esposizione anche a basse dosi di radiazioni, dall’origine nelle catene di radioattività naturale del radon alla sua diffusione negli spazi aperti e in quelli chiusi, dalle misure in tempo reale con rivelatori attivi alle misure su tempi medio-lunghi con rivelatori passivi, perché l’esposizione al radon ci interessa ed è normata? Quali precauzioni prendere per ridurre efficacemente l’esposizione e il rischio?

Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado e prevede attività interdisciplinari legate al monitoraggio di radiazioni ionizzanti di origine naturale.