Il progetto ESCAC: le scuole e i musei insieme per un nuovo modo di apprendere la scienza coinvolgendo gli studenti

Venerdì 26 maggio, nell’aula Cardini del Presidio universitario Mattioli si è svolta la Giornata conclusiva della dodicesima edizione del Progetto ESCAC, che ha come obiettivo principale il coinvolgere ed educare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una stretta collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. I musei mettono infatti a disposizione il proprio personale, docente e tecnico, per co-progettare i laboratori insieme con gli insegnanti delle discipline coinvolte.
Le attività del Progetto sono articolate in due momenti fondamentali:
– il primo prevede una lezione sul tema scelto dalla classe, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso, e una visita guidata/laboratorio presso il museo;
– il secondo vede la partecipazione della classe e degli insegnanti alla Giornata conclusiva del Progetto con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli studenti stessi.

A portare il saluto del Rettore dell’Università di Siena, Professor Roberto Di Pietra, e della Comunità universitaria senese è stata la delegata alla Terza missione (public engagement) professoressa Chiara Mocenni. Anche l’Ufficio Scolastico Provinciale, che da sempre supporta il Sistema Museale nella realizzazione del Progetto ESCAC, ha voluto essere presente e ha rivolto un saluto ai presenti tramite la Professoressa Sabrina Pecchia, dell’Area Supporto all’autonomia scolastica.
A chiudere i saluti istituzionali è stata Elisa Bruttini, Direttore scientifico della Fondazione Musei Senesi che sin dalla prima edizione affianca il Sistema Museale nella realizzazione di questo progetto.
In questa dodicesima edizione il Progetto ESCAC ha proposto 51 percorsi a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei scientifici senesi afferenti alla Fondazione Musei Senesi e al Sistema Museale dell’Università di Siena. Le scuole di Siena, dei centri limitrofi e di Grosseto hanno risposto molto positivamente e circa 6.000 studenti hanno partecipato nell’anno scolastico 2022-2023 alle attività del Progetto.