Assegnati i premi per gli elaborati più creativi realizzati nell’ambito della XII edizione del progetto ESCAC

Per le classi che hanno partecipato alla Giornata conclusiva del Progetto ESCAC il Sistema Museale di Ateneo SIMUS ha previsto la possibilità di attribuire tre contributi economici per premiare gli studenti che hanno prodotto gli elaborati più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica, secondo il bando pubblicato e comunicato a tutte le classi iscritte al Progetto. Tale selezione, così come l’intero Progetto, ha finalità educative essendo tesa a stimolare nei giovani e tra i giovani nuove forme di comunicazione del sapere scientifico.
Per l’edizione 2022/2023 del Progetto la Commissione giudicatrice composta da Luca Maria Foresi, Presidente del SIMUS, da Margherita Aglianò, direttrice del Museo Anatomico, e da Nicoletta Volante che opera nell’ambito delle Collezioni di Archeologia e d’Arte, ha riconosciuto e premiato le seguenti tre classi:
▪ la classe terza della scuola primaria paritaria San Girolamo di Siena, che con la maestra Emilia Giordano ha presentato un elaborato dal titolo “A Tavola nella Preistoria”, realizzato dopo aver seguito il percorso didattico con i referenti delle Collezioni di Archeologia e d’Arte. I bambini si sono trasformati in chef e hanno preparato e messo in tavola ricette preistoriche che hanno mostrato in video;
▪ la classe prima D della Scuola Cecco Angiolieri di Siena, che con l’insegnante Valentina Nicolardi ha presentato un elaborato dal titolo “The Biocity”, realizzato dopo aver seguito il percorso didattico con i referenti del Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. I ragazzi hanno anche predisposto un pieghevole nel quale attraverso dei QRCode mostrano piante e animali che si trovano nella città di Siena e nelle immediate vicinanze;
▪ la classe quarta AB dell’Istituto tecnico biotecnologie sanitarie Monna Agnese di Siena, che ha presentato l’elaborato “Laboratorio di Istologia”, realizzato dopo aver seguito il percorso “Essere infinitamente piccolo” con le referenti del Museo Anatomico. I ragazzi hanno raccontato attraverso le immagini la preparazione di vetrini per l’esame microscopico e, al termine della loro presentazione, hanno proposto un quiz per i presenti con premi. Nell’edizione 2022-2023 il progetto ESCAC ha visto coinvolti circa 6.000 alunni di tante scuole di ogni ordine e grado delle province di Siena e di Grosseto.