La Festa dei Musei è rinviata a sabato 10 giugno per impraticabilità dell’Orto botanico di Siena a causa delle forti piogge

EVENTO RINVIATO A CAUSA DELLA IMPRATICABILITA’ DELL’ORTO BOTANICO

A causa delle forti piogge che hanno interessato Siena in questi ultimi giorni l’Orto botanico è impraticabile e questo ha determinato la decisione degli organizzatori della Festa di rinviarla per garantire la sicurezza dei visitatori.

L’appuntamento con la Festa dei Musei per la Sostenibilità è pertanto rinviato a sabato 10 giugno con lo stesso programma e i medesimi orari già comunicati.

La Festa, promossa e organizzata dal Sistema Museale dell’Università di Siena e dalla Fondazione Musei Senesi, mantiene il format originale con laboratori ideati e realizzati dagli operatori dei musei per bambini, ragazzi e famiglie, ma si arricchisce quest’anno dei temi di sviluppo sostenibile secondo l’agenda 2030: nasce così la Festa dei Musei per la Sostenibilità.

Dalle 14.30 alle 19.30 nell’Orto botanico saranno attivi laboratori, giochi, osservazioni astronomiche per conoscere la scienza, comprendere come vivere in maniera sostenibile, partecipare al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Dalle 19,30 nel piazzale di ingresso all’Orto sarà previsto un appuntamento di Pint of Science dal titolo “Musica da indossare: nuove tecnologie immersive”.

Dalle 21 alle 23 i cancelli dell’Orto riapriranno per lasciare spazio a un programma dedicato a un pubblico più adulto, con la musica di Giulio Stracciati, e con interventi e letture sul tema della Festa di Alessandro Marchini, Vincenzo Millucci, Federico Pulselli e Alessandro Fo. La magica atmosfera notturna dell’Orto Botanico ospiterà anche un laboratorio sui pollini fluorescenti.

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA FESTA

La festa dei musei rientra tra le iniziative di Terza missione dell'Università di Siena e nei programmi del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023 e di Amico Museo.