Siena Darwin Day 2023. Le piante raccontano l’evoluzione nell’Orto botanico dell’Università

Nell’Orto Botanico dell’Ateneo senese, per ricordare l’importanza del naturalista Charles Darwin, grande studioso anche di botanica, è stato allestito un Percorso, con 10 punti informativi, che permette di visitare l’Orto Botanico, ma allo stesso tempo di documentarsi su alcuni temi importanti riguardanti le scienze naturali.
L’utilizzo del QR CODE permette di scoprire e approfondire 10 tematiche legate a piante particolari, alla teoria sulla Selezione naturale, al significato dei tempi geologici.
Charles Darwin fu un grande scienziato evoluzionista che nel 1857, formulò la teoria della Selezione naturale, cioè che in natura gli organismi sono selezionati sulla base di variazioni casuali e quelle più vantaggiose sono le vincenti. Essa dopo 166 anni risulta ancora attuale! Nel tempo è stata ampliata e modificata, per integrarsi con le scoperte della genetica moderna.
Il Percorso su 10 punti informativi pone l’attenzione sugli organismi vegetali terrestri, partendo dai più antichi: sono trattate le Briofite (muschi ed epatiche), le felci (Pteridofite), le Gimnosperme, le piante a fiore (Angiosperme): le più numerose sul nostro pianeta.
Il cartellino identificativo delle specie in Orto botanico, accanto al QR CODE, permette di visionare una scheda di approfondimento e una foto.
Particolare rilievo è dato ad alcune specie considerate di particolare attenzione in botanica come: il Ginkgo biloba, una Gimnosperma (Ginkgophyta), definita dallo stesso Darwin un “fossile vivente”, poiché i primi ginkgo sono comparsi sul nostro pianeta circa 245 milioni di anni fa, poi hanno iniziato ad estinguersi, rimanendo oggi rappresentati da una sola specie, per lo più coltivata in parchi e giardini in Europa, ma presente in natura in boschi della Cina; l’Ephedra fragilis una Gimnosperma (Gnetophyta) con foglie squamiformi e fiori femminili nudi (coni), considerata per lungo tempo un antenato delle attuali Angiosperme.
Inoltre sono trattate le Succulente (piante che vivono in ambienti desertici), per spiegare con esempi viventi, come la Selezione naturale e l’ambiente influiscono sull’aspetto e la fisiologia di un organismo vegetale.
Per capire l’evoluzione degli organismi è stato inoltre trattato il tema del tempo geologico, che ci permette di conoscere l’età dei fossili e delle rocce e, ovviamente, non poteva mancare un approfondimento sulla la vita e gli studi di Darwin.

Ilaria Bonini, Paolo Castagnini, Serena Castignoni, Silvia Cannucci