Siena Darwin Day: nell’Aula Magna del Rettorato l’ultimo evento della rassegna 2023

Come misuriamo il tempo? Come si determina l’età in anni di un fossile o di una roccia? Qual è il rapporto tra tempo e evoluzione? Ed è possibile osservare il percorso evolutivo attraverso le piante?
A queste e a tante altri quesiti risponderanno Vera Montalbano e Ilaria Bonini nella terza e ultima iniziativa del Siena Darwin Day 2023, a cura del Sistema Museale Universitario Senese.

Lunedì 20 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna del Rettorato:

• Vera Montalbano, direttore della Collezione di Strumenti di Fisica dell’Università di Siena, interverrà sul tema “Il tempo ritrovato. Storia dell’esplorazione scientifica che ha definito l’età della specie umana, del pianeta e oltre”.
  • Ilaria Bonini, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Siena, presenterà il nuovo “Percorso evolutivo: dieci punti informativi all’Orto botanico”.
  • Chiuderà il pomeriggio una esibizione del coro di Ateneo, diretto dal M° Prof.ssa Elisabetta Miraldi, a evidenziare l’importanza che Darwin attribuiva a musica, poesia e canto.

L’iniziativa si terrà in presenza nell’Aula Magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena