Il SIMUS per Slowmarathon @USiena

Sono stati più di 80 i partecipanti alle 2 visite guidate all’ex villaggio manicomiale di San Niccolò, effettuate sabato 25 febbraio nell’ambito dell’evento “Slowmarathon @USiena”, una preziosa occasione per visitare i luoghi storici dell’Ateneo e della scienza senese; organizzata da Università di Siena e UISP Siena. Le visite sono state organizzate e realizzate a cura del Sistema Museale Universitario Senese, con la partecipazione di Maria Luisa Valacchi e Davide Orsini.

Ai partecipanti è stata proposta una passeggiata lungo i viali dell’ex manicomio, con la presentazione di alcuni dei padiglioni che per quasi due secoli hanno ospitato storie di individui malati di mente o rinchiusi perché non accettati dalla società dell’epoca.  Un percorso sulla malattia mentale e le possibili cure che nel tempo si sono rese possibili, ma anche sull’esclusione e sullo stigma che hanno pesato su quanti hanno vissuto l’esperienza del manicomio.

L’ex manicomio San Niccolò è oggetto di un progetto digitale del SIMUS sui luoghi senesi di cui tenere memoria, che verrà presentato entro il 2023.