La Giornata conclusiva della XII edizione del Progetto ESCAC: 26 maggio 2023

Si terrà venerdì 26 maggio, a partire dalla 9.30,  presso il Complesso universitario Mattioli la Giornata conclusiva della 12a edizione del Progetto “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole – ESCAC”.

Dopo i saluti dei rappresentanti dell’Università, di Fondazione Musei Senesi e Istituto Territoriale scolastico provinciale, come ogni anno gli studenti delle scuole che hanno partecipato al Progetto ESCAC presenteranno pubblicamente i propri elaborati, realizzati come restituzione dell’esperienza svolta durante l’anno nei percorsi didattici ideati e curati dai musei scientifici senesi.

In questa edizione sono stati 51 i percorsi a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari ideati e presentati dal personale che opera nei musei del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS) e della Fondazione Musei Senesi. Oltre 6.000 gli studenti iscritti alle diverse attività del Progetto.

Le scuole potranno partecipare al bando per l’attribuzione di tre contributi economici che andranno a premiare i tre elaborati più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica, uno per le classi della scuola primaria, uno per le scuole secondarie di I grado e infine uno per le scuole secondarie di II grado. Per ulteriori informazioni: www.simus.unisi.it/servizi/escac/