La possibilità di un’esperienza immersiva nei musei da remoto con Avatar BrainControl

Come abbiamo scritto nel numero precedente del SIMUS Magazine, raccontando della partecipazione del SIMUS al congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici – ANMS ad Aosta, i musei dell’Ateneo senese hanno scelto ormai da anni di fare dell’inclusione e della partecipazione caratteristiche importanti nelle proprie attività.
In quest’ottica il Sistema Museale dell’Ateneo senese ha scelto di dotarsi di uno strumento per permettere la visita alle persone che non possono fisicamente venire nei musei, rendendoli in questo modo sempre più inclusivi e accessibili. Si tratta di Atena, un avatar dedicato alle persone con difficoltà motorie e ai loro care-givers, che può aiutarli a superare le difficoltà comunicative e di interazione.
Ma Atena è rivolto anche a tutti coloro che in un dato momento, per motivi diversi, non possono raggiungere i musei, che possono così ammirare da remoto gli ambienti museali e le collezioni attraverso un alter ego robotico, che può essere guidato autonomamente e che permette di interagire anche con il personale presente nel museo, aspetto per noi fondamentale e irrinunciabile.

Atena si muove sulle sue ruote, con telecamera, monitor, microfono e altoparlanti che si guidano dal computer di casa. Sul computer si vedono le immagini riprese dalla telecamera dell’Avatar che mostra l’ambiente dove si trova, mentre sul suo monitor si vede la persona che è a casa.

Qual è il vantaggio rispetto a una visita in digitale puro? La possibilità di una esperienza autenticamente immersiva, con la possibilità di interagire con una guida che ti conduce nell’ambiente reale, con quel valore aggiunto che questo comporta.

Come funziona?
Si prenota la visita collegandosi alla pagina www.simus.unisi.it/brain-control-avatar/.

Gli organizzatori inviano le istruzioni per l’uso. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, certo un po’ di attitudine all’uso del mezzo informatico non guasta.
C’è sempre un operatore museale che segue la visita ed è pronto a rispondere a domande, curiosità o a far fronte a qualche difficoltà tecnica.

È possibile prenotare visite guidate con l’Avatar Atena secondo il seguente calendario:
– a marzo l’avatar sarà al Museo di scienze della Terra,
– ad aprile al Museo Strumentaria medica,
– a maggio al Museo Botanico,
– a giugno presso la Collezione di Strumenti di Fisica,
– a luglio al Museo Anatomico.

Per ulteriori informazioni sui musei da visitare vai a: www.simus.unisi.it/musei/.