Sliding winds: storie di venti

Lunedì 20 febbraio, nell’ambito del Siena Darwin Day 2023, si è tenuta nell’Aula Magna storica del Complesso universitario del Laterino la lettura di testi sui venti, a cura di Elisabetta Ricci, che ne è anche autrice.

Può il vento essere l’artefice di significativi cambiamenti nelle nostre vite, al punto di creare dei corto circuiti da cui non si torna indietro? É così potente il suo influsso sui fragili esseri umani di questo pianeta, da condizionarne umori e comportamenti?
Se questo è possibile ovunque, sicuramente sulle isole il vento si esalta, si ubriaca di delirio di onnipotenza e sotto la sua frusta non solo la natura si piega, non solo il mare soverchiato cede imbelle e se la rifà con scogli, spiagge e natanti, ma anche i viventi si prostrano a tanta prepotenza, si ritirano nei loro gusci o possono decidere di ignorarlo, da presuntuosi, o addirittura sfidarlo inconsapevoli delle possibili ritorsioni del sovrano. E costruiscono case sempre più solide per resistergli, e salde finestre da cui guardarlo, da lontano, ben protetti. Guardare ma non toccare, perché non si sa mai! Gli isolani lo imparano presto!
Questo è il vento, motore di energie imprevedibili che regola vite e cambia la storia, la piccola storia, quella fatta di giorni, di relazioni, di scelte, di emozioni e sentimenti. Di questo parlano otto racconti di otto avvenimenti cruciali, imprescindibilmente legati a otto venti nostrani, più uno che appartiene al mito nella mia famiglia e si colora di arancio e azzurro, ma soprattutto bianco.

Elisabetta Ricci

 

Elisabetta Ricci, nata a Porto Azzurro nell’Isola d’Elba nel 1954, ha frequentato il Liceo Classico e dal 1973 vive a Siena, dove si è laureata in Scienze naturali e ha insegnato nei Licei scientifici della città. Ha anche vissuto a Londra per sette anni, esperienza che ha contribuito ulteriormente alla sua formazione professionale e personale.
È coinvolta in attività di cittadinanza attiva in ambito di sostenibilità, alimentazione e salute.
Nel 2019 ha pubblicato un primo lavoro intitolato “Cecilia Gallerani, femmina nova”, nel 2020 “Un’allodola nell’anima”, nel 2021 “Didone ed Enea” che ha iniziato la collana “Fenici”, nel 2022 ha pubblicato l’ebook “Slidind winds. Storie di mare e di vento”.