“Assistenza e cura a Siena”: l’esposizione si sposta nella sede della Società Dante Alighieri

Dal 12 settembre l’esposizione “Assistenza e cura a Siena. I luoghi, le opere, l’insegnamento / Health assistance and care in Siena. Places, works, and teaching” è visibile nella sede senese della Società Dante Alighieri (via Tommaso Pendola 37, Siena), aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16.

L’esposizione può essere visitata virtualmente anche su una pagina dedicata del nostro sito web.

L’iniziativa, la cui ideazione e responsabilità scientifica è di Davide Orsini, direttore del Sistema Museale Universitario Senese e docente di Storia della Medicina all’Università di Siena, prende spunto dall’affidamento 100 anni fa della cattedra di Storia della Medicina nell’Università di Siena al professor Domenico Barduzzi (1847-1929), ordinario di clinica dermosifilopatica e per molti anni Rettore dell’Ateneo senese, oltre che appassionato studioso di storia della Medicina. Intende essere un modo non solo per conoscere meglio la figura di Barduzzi e l’evoluzione della medicina nell’ultimo secolo ma anche per proporre una riflessione sulla funzione che la Storia della Medicina può avere oggi nelle Medical Education.