Al via la XII edizione del Progetto ESCAC, educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole

Per l’anno scolastico 2022/2023 il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, propone la dodicesima edizione del Progetto “L’Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole, ESCAC”, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana-Ambito Territoriale della Provincia di Siena.

Il Progetto propone per questa edizione 51 percorsi a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS) e della Fondazione Musei Senesi. È possibile scaricare la brochure informativa con tutte le informazioni sui diversi percorsi alla pagina web https://www.simus.unisi.it/servizi/escac/.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Tutte le attività del Progetto ESCAC, se non diversamente segnalato, sono articolate in due momenti fondamentali:

• il primo prevede una lezione sul tema scelto dalla classe, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso (durata: 1 ora e mezza circa), e una visita guidata/laboratorio presso il museo (durata: 1 ora e mezza circa).

In accordo con gli insegnanti delle classi interessate la lezione potrà svolgersi presso la scuola o presso le sedi universitarie. Nello stesso giorno o in giorni differenti gli studenti potranno accedere al museo,

• il secondo vede la partecipazione della classe e degli insegnanti alla Giornata conclusiva del Progetto con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli studenti stessi.

LA METODOLOGIA

La metodologia adottata nel Progetto ESCAC è quella del laboratorio didattico che coinvolge attivamente gli studenti con tecniche hands on, ovvero del “saper fare”, grazie a esperienze messe a punto da loro stessi e dai propri professori con gli operatori dei musei. Questi ultimi, docenti e tecnici, co-progettano i laboratori insieme agli insegnanti delle discipline coinvolte, prevedendo attività da svolgersi in aula presso gli istituti scolastici e nelle sedi museali. Si tratta quindi di un processo attivo del soggetto che apprende, che si muove all’interno di possibili percorsi ideati e attivati nei musei a partire da oggetti e saperi in essi contenuti. Le stesse collezioni e i beni conservati nei musei scientifici vengono considerati ‘strumenti’ utili a ‘mostrare’ e far comprendere concetti basilari delle scienze, una sorta di facilitatori nella didattica.

COSTO DELLE ATTIVITÀ

Per le attività del Progetto ESCAC è previsto un contributo da parte della classe di 25 (venticinque) euro per ciascun percorso didattico effettuato.

Tale somma prevede la partecipazione degli studenti di una classe, di un professore e di accompagnatori per eventuali ragazzi con disabilità a un percorso didattico (lezione, visita guidata al museo, partecipazione a Giornata conclusiva) a scelta della classe.

Gli introiti saranno investiti per migliorare i laboratori didattici e acquistare materiali per le attività da svolgere nell’ambito del Progetto ESCAC.

RICONOSCIMENTO PER L’ELABORATO PIU’ CREATIVO

Le classi che parteciperanno al Progetto ESCAC e alla Giornata conclusiva potranno aderire alla valutazione per l’elaborato più creativo e innovativo nell’ambito della divulgazione scientifica.

Tale elaborato sarà premiato con un contributo economico finalizzato ad attività coerenti con le caratteristiche di settore dell’istituto stesso. Le modalità di partecipazione, previste da apposito bando, verranno comunicate direttamente alle classi che effettueranno l’iscrizione al Progetto ESCAC 2022/2023.

IL CALENDARIO

Le attività del Progetto ESCAC sono organizzate secondo il seguente calendario.

Entro il 3 ottobre 2022 le scuole dovranno iscriversi ai percorsi formativi scelti, utilizzando il modulo Google alla pagina https://forms.gle/zE47pF41gyABEk4q9

Il mese di ottobre potrà essere utilizzato per i contatti tra professori delle scuole e operatori dei musei al fine di definire il calendario delle attività di ciascuna classe.

Nel periodo novembre 2022 / marzo-aprile 2023 verranno svolti gli incontri nelle classi a cura degli operatori dei musei e le visite e i laboratori presso i musei.

Dal mese di aprile le classi potranno realizzare gli elaborati che presenteranno pubblicamente nella Giornata conclusiva del Progetto.

A fine maggio 2023 si terrà la Giornata conclusiva del Progetto ESCAC con la presentazione da parte delle classi che hanno partecipato al Progetto dei propri elaborati. Nell’occasione avverrà la proclamazione dell’elaborato più creativo e innovativo nell’ambito della divulgazione scientifica.