Inaugurazione dell’aula tecnico esercitativa di Gemmologia, 8 marzo 2022 ore 12:30

L’8 marzo, alle 12.30, al Palazzo centrale del Complesso didattico Laterino (Via Laterina, 8 – Siena) si terrà l’inaugurazione dell’aula tecnico esercitativa di Gemmologia del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Museo di Scienze della Terra.
L’aula rimarrà visitabile al pubblico fino alle 16 dello stesso giorno.
L’aula è corredata di pannelli espositivi su vari aspetti della gemmologia ed è dotata dei principali strumenti per l’identificazione delle gemme, in buona parte ottenuti grazie al finanziamento su fondi F-LAB 2021 al Sistema museale universitario senese (Simus). Sono in particolare presenti uno spettrometro ad assorbimento di luce visibile, stereomicroscopi, polariscopi e rifrattometri.
Sono disponibili collezioni didattiche di gemme naturali semipreziose, di gemme sintetiche, di opali e di pietre dure. Inoltre, l’aula ospita una sezione specifica della Biblioteca di area scientifico tecnologica con i libri, i cataloghi ed i volumi dedicati alla gemmologia.
Tutti coloro che sono interessati, o in qualche modo incuriositi, dal mondo delle gemme, potranno avere accesso all’aula, previa esibizione di Green Pass.