Siena Darwin Day 2022: il programma delle iniziative

Anche quest’anno l’Università di Siena ricorda con una serie di conferenze e lezioni Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione e simbolo della ricerca scientifica.

Il calendario, curato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) prevede 2 appuntamenti tra il 9 e il 18 marzo 2022.  Le iniziative saranno svolte da remoto attraverso le piattaforme informatiche di volta in volta indicate.

Questo il calendario:

mercoledì 9 marzo, ore 15:00

Grandi opportunità di evoluzione – La sesta estinzione di massa: siamo già oltre il punto di non ritorno?

Lisa Signorile, biologa, giornalista e divulgatrice scientifica

Questo il link per partecipare: https://unisi.webex.com/meet/daniela.marchini

Lisa Signorile è una biologa, giornalista e divulgatrice scientifica che scrive per “National Geographic Italia”, “Le Scienze” e altre testate a diffusione nazionale o internazionale. È autrice del blog l’Orologiaio Miope e di vari libri e articoli che trattano di zoologia e di ecologia.

Si stima che il tasso di estinzione attuale sia già oltre mille volte superiore alla norma. In tempi brevi si pensa possa diventare diecimila volte maggiore. Circa il 25% dei mammiferi rischia l’estinzione, il 13% degli uccelli, il 41% degli anfibi, degli altri non abbiamo dati sufficienti. I ritmi con cui perdiamo ecosistemi a elevata biodiversità superano di molto quelli con cui scopriamo nuove specie. Le cause sono molteplici e sono tutte dipendenti dall’azione dell’uomo: la deforestazione, l’inquinamento, il rilascio di plastica nei mari, la bonifica delle aree umide, l’introduzione di specie alloctone, i cambiamenti climatici, la caccia, la medicina tradizionale, il collezionismo di specie rare, l’eccesso di pesca.

Ha senso intervenire e proteggere le specie incapaci di farcela da sole? Alcune specie sono in grado di trarre vantaggio dai cambiamenti, e sono probabilmente i progenitori delle specie del futuro, quelle che saranno in grado di farcela ed evolversi grazie ai loro preadattamenti. Siamo tra queste?

venerdì 18 marzo, ore 18:00

Conversazioni sull’origine dell’uomo 150 anni dopo Darwin

Flavia Salomone, biologa e antropologa fisica

Guido Barbujani, genetista

Questo il link per partecipare: unisi.webex.com/meet/darwinday2022-siena

Saranno affrontate le tematiche trattate nel volume Conversazioni sull’origine dell’uomo 150 anni dopo Darwin, di Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo con opere di Pablo Echaurren, Edizioni Espera.

Attraverso le riflessioni scaturite da 19 brevi conversazioni con altrettanti studiosi, tra i quali lo stesso Barbujani, gli autori hanno cercato di restituire la complessità dell’essere umano e del suo rapporto con il mondo, dando voce al dibattito ancora vivo intorno al nostro divenire e al nostro essere umani, con le luci e le ombre di ogni esistenza, con i dubbi e le sfide di ogni creatura che quotidianamente cerca di ripristinare quell’equilibrio vitale che le permette di esistere.

SIENA DARWIN DAY 2022 è una rassegna a cura del Sistema Museale Universitario Senese – SIMUS