Si inaugura l’Aula tecnico esercitativa di Gemmologia

L’8 marzo 2022 viene inaugurata l’Aula tecnico esercitativa di Gemmologia, realizzata grazie a un finanziamento ottenuto dal Sistema Museale Universitario Senese-SIMUS sui fondi F-LAB 2021 dell’Università di Siena.
Lo scorso anno infatti il SIMUS ha presentato un progetto per allestire un laboratorio didattico-scientifico per l’identificazione e lo studio di gemme, sia pietre preziose che pietre dure. Il progetto è stato reputato interessante e meritevole di finanziamento.

Grazie ai fondi ottenuti sono stati acquistati diversi strumenti, in particolare uno spettrometro ad assorbimento di luce visibile, stereomicroscopi, polariscopi e rifrattometri, fondamentali e necessari per l’identificazione delle gemme, per investigare la loro purezza e autenticità.

La nuova Aula è stata allestita presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Museo di Scienze della Terra MST, in via Laterina 8.

Si tratta di un’aula tecnico esercitativa, dove saranno fruibili gli strumenti sopra ricordati, sia per attività didattiche che di ricerca e di consulenza esterna. In un’ottica di divulgazione del sapere scientifico l’Aula è stata corredata di pannelli espositivi con informazioni su vari aspetti della gemmologia e ospita una sezione specifica della Biblioteca di Area Scientifico Tecnologica con i libri, i cataloghi e i volumi dedicati alla gemmologia. Sono inoltre disponibili collezioni didattiche di gemme naturali semipreziose, di gemme sintetiche, di opali e di pietre dure.

L’appuntamento per l’inaugurazione dell’Aula tecnico esercitativa di Gemmologia è per martedì 8 marzo alle ore 12.30 nel palazzo centrale del complesso universitario del Laterino. Il pubblico potrà accedere fino alle 16.30 dello stesso giorno.

Chiunque sia interessato o in qualche modo incuriosito dal mondo delle gemme, potrà avere accesso all’aula, previa esibizione di Green Pass.

Giovanna Giorgetti, direttrice Museo di Scienze della Terra