Presentazione del Progetto Cross-Polli:Nation edizione 2021/2022

Lunedì 25 ottobre è avvenuta la presentazione alle scuole dell’edizione 2021/2022 del Progetto Cross-Polli:Nation, un progetto di scienza partecipata dedicato agli insetti impollinatori che gli orti botanici delle Università di Siena, Pisa e Firenze stanno portando avanti in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma e con un team inglese da circa 3 anni.

Il rapido declino di questi preziosi animali deve essere arginato se non vogliamo compromettere la produttività agricola e il mantenimento della biodiversità degli ecosistemi. Abbiamo perciò bisogno della collaborazione di tutti, studenti e cittadini, sia per monitorare la presenza degli impollinatori che per migliorare gli habitat attraverso interventi di semina di specie vegetali nettarifere gradite a più specie di insetti”.

Il progetto si basa sul monitoraggio di insetti impollinatori in un’area e in un tempo determinato. Il kit dei materiali e la metodologia di lavoro necessari per effettuare l’attività è online sul sito del Museo di Storia Naturale della Maremma ed è a disposizione di chiunque sia interessato. Sono disponibili materiali che verranno implementati nei prossimi mesi con nuove risorse, che consentiranno di impostare un programma didattico articolato sul valore ecosistemico, che questi insetti rivestono e sulla perdita di biodiversità legata alla loro scomparsa.

Al progetto è dedicata anche una pagina Facebook dove sono pubblicati gli aggiornamenti, contributi delle scuole e le nuove attività.

COME ADERIRE

La partecipazione al progetto è gratuita ed è aperto a tutte le scuole interessate. Gli insegnanti possono contare sulla consulenza del personale dell’Orto Botanico dell’Università di Siena che saranno lieti di aiutarvi a comprendere e a sviluppare al meglio i diversi punti che lo compongono.

Le scuole che  fossero interessate a partecipare possono scrivere un email all’indirizzo orto@unisi.it.

Altri incontri saranno programmati nel corso dell’anno scolastico per tenere informati i partecipanti riguardo ai risultati raccolti.