Il SIMUS dedica una sezione dell’Orto Botanico ad Arturo Nannizzi

Nell’ambito dell’iniziativa prevista per oggi 12 ottobre, alle ore 17, presso l’Accademia dei Fisiocritici per ricordare Arturo Nannizzi nel 60° anniversario della morte, il Sistema Museale Universitario Senese e il Dipartimento di Scienze della Vita dedicano al grande botanico e micologo senese una sezione dell’Orto Botanico di Siena. Si tratta della cosiddetta “Scuola”, voluta proprio da Nannizzi perché gli studenti potessero imparare a conoscere e riconoscere le piante officinali.

Ancor oggi la Scuola, che consiste in 18 aiuole rettangolari disposte su 2 terrazze, ospita piante medicinali e alimentari, raggruppate per famiglia, e utilizzate a scopo didattico.

• ꜱᴀʟᴜᴛɪ
    𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐚𝐧𝐠𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 Presidente Accademia dei Fisiocritici
    𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐢 Rettore Università di Siena
    𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐢𝐧𝐢 Direttore Dipartimento Scienze della Vita – Università di Siena
  • ᴩʀᴇꜱᴇɴᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟ ʟɪʙʀᴏ di Marcella Cintorino e Paolo Leoncini
    𝑳𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂. 𝘈𝘳𝘵𝘶𝘳𝘰 𝘕𝘢𝘯𝘯𝘪𝘻𝘻𝘪, 𝘪𝘭 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘦𝘳𝘣𝘦. (Accademia dei Fisiocritici e Betti editrice, 2021). Dialoga con gli Autori Paolo Mazzarello, Docente di Storia della Medicina Università di Pavia
  • 𝗗𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗱 𝗔𝗿𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗡𝗮𝗻𝗻𝗶𝘇𝘇𝗶 della collezione dell’Orto Botanico nota come “scuola”
    Davide Orsini Direttore SIMUS-Sistema Museale Universitario Senese
  • ɪɴᴀᴜɢᴜʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴀ ᴍᴏꜱᴛʀᴀ
    𝑳𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂
    𝘈𝘳𝘵𝘶𝘳𝘰 𝘕𝘢𝘯𝘯𝘪𝘻𝘻𝘪, 𝘪𝘭 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘦𝘳𝘣𝘦
    La illustrano le curatrici
    Ilaria Bonini Direttore Museo Botanico Università di Siena
    Claudia Perini Micologa Università di Siena
La mostra è visitabile dal 13 al 20 ottobre negli orari di apertura dell’Accademia dei Fisiocritici.
Richiesto Green pass