Al Sistema museale universitario senese il premio Touring Club Italiano per la didattica

I consoli Federigo Sani e Francesca Vannozzi lo hanno consegnato al Rettore Francesco Frati

Il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, con il Presidente del SIMUS Luca Maria Foresi e il Direttore del SIMUS Davide Orsini, ha ricevuto il premio Touring dei Consoli della Toscana, che il Touring Club Italiano ha assegnato al Sistema museale universitario senese – SIMUS.

Il premio è stato consegnato al Rettore dai Consoli Federigo Sani e Francesca Vannozzi e rappresenta un importante riconoscimento alla didattica museale rivolta alle nuove generazioni che gli operatori dei musei del SIMUS realizzano da molti anni attraverso il Progetto ESCAC “Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole”.

Il Touring Club Italiano ha inteso premiare l’impegno dei musei universitari senesi nella divulgazione scientifica rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole, dalle materne alle secondarie di II grado. Il riconoscimento, assegnato per l’anno 2019, viene consegnato ora – dopo i difficili mesi del lockdown – nel momento in cui 191 classi delle scuole della provincia di Siena con circa 3850 studenti partecipanti – si sono già prenotate per l’edizione 2021-2022 del Progetto ESCAC.

Il premio è organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Cultura e Ricerca della Regione Toscana, Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria, cui si deve la selezione delle realtà premiate.