Inaugurazione della mostra “Suggestioni senesi sul filo dell’acqua” di Maria de Ferrari

Venerdì 1° ottobre, alle ore 17.30, presso il Museo di Strumentaria medica (Chiesa della Maddalena – Via Mattioli 4/B Siena) sarà inaugurata la mostra di pittura di Maria de Ferrari, Suggestioni senesi sul filo dell’acqua.

A seguire, l’inaugurazione si sposterà presso la sede senese della Società Dante Alighieri dove saranno esposte altre opere dell’artista.

La mostra infatti si sviluppa in due tempi e in più sedi. Per tutto il mese di ottobre e fino al 5 novembre le opere saranno esposte presso il Museo di Strumentaria medica e presso la sede senese della Società Dante Alighieri.

In primavera nuove opere saranno esposte in Rettorato e nella Contrada della Torre.

L’ingresso all’inaugurazione e alla mostra sarà consentito solo dietro esibizione del GREEN PASS (Certificazione verde COVID-19) e con la mascherina, rispettando tutte le norme per il distanziamento.

Scarica la locandina

Maria de Ferrari (1953) inizia i suoi studi di arte nell’anno scolastico 1971-72 all’Accademia di Belle Arti di Milano. Segue poi il corso di grafica alla Scuola degli Artefici di Brera, per terminare nel 1977 con il corso di pittura. Nel 1985 frequenta il corso di grafica con specializzazione di Aerografo alla Scuola del Fumetto a Milano. Segue poi le lezioni di Gloria Razzini, insegnante di incisione a Torino e frequenta l’Istituto Professionale Esem a Milano partecipando al corso di Decorazione Artistica Murale (trompe l’oeil). Giunge infine alla tecnica dell’acquerello frequentando i corsi di Angelo Naj-Oleari. L’interesse per questa particolare tecnica pittorica e il trasferimento in Toscana la portano a esplorare e interpretare attraverso l’acquerello i paesaggi senesi.