Progetto ESCAC: sviluppare nei giovani capacità e conoscenze scientifiche

L’educazione scientifica è uno degli strumenti fondamentali per sviluppare, specie nei giovani, consapevolezza, sensibilità, capacità e conoscenze utili nello sviluppo di una cittadinanza attiva.

Educare alle scienze non serve solo a rispondere alle richieste di una forza lavoro qualificata ma anche a perseguire obiettivi sociali relativi a una nuova generazione di cittadini che siano meglio preparati per muoversi in un mondo che è sempre più influenzato dalla scienza e dalla tecnologia.

Il progetto ESCAC – Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole, giunto con l’anno scolastico 2021/2022 alla sua undicesima edizione, ha come obiettivo principale proprio quello di coinvolgere ed educare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. I musei mettono infatti a disposizione il proprio personale, docente e tecnico, per co-progettare i laboratori insieme con gli insegnanti delle discipline coinvolte.

Ideato e realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi il Progetto propone per questa edizione 49 percorsi a carattere divulgativo/educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Le attività del Progetto ESCAC sono articolate in due momenti fondamentali:

– il primo prevede una lezione sul tema scelto dalla classe, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso (durata: 1 ora e mezza circa), e una visita guidata/laboratorio presso il museo (durata: 1 ora e mezza circa).

In accordo con gli insegnanti delle classi interessate la lezione potrà svolgersi presso la scuola o presso le sedi universitarie. Nello stesso giorno o in giorni differenti gli studenti potranno accedere al museo,

– il secondo vede la partecipazione della classe e degli insegnanti alla Giornata conclusiva del Progetto con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli studenti stessi.

Se vi saranno restrizioni per il contenimento del Covid 19, il Progetto ESCAC prevederà specifiche attività didattiche ideate appositamente per essere svolte a distanza. Tali attività prevedono, comunque, una partecipazione attiva degli studenti, anche se da remoto.

RICONOSCIMENTO PER L’ELABORATO PIÙ CREATIVO

Le classi che parteciperanno al Progetto ESCAC e alla Giornata conclusiva, intesa come presenza della classe e dell’insegnante all’evento, potranno aderire alla valutazione per gli elaborati più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica.

Tali elaborati saranno premiati con un contributo economico finalizzato ad attività coerenti con le caratteristiche di settore dell’istituto stesso. Le modalità di partecipazione, previste da apposito bando, verranno comunicate direttamente agli insegnanti delle classi che effettueranno l’iscrizione al Progetto ESCAC 2021/2022.

COSTO DELLE ATTIVITÀ

Per le attività del Progetto ESCAC è previsto un contributo da parte della scuola di 25 (venticinque) euro.

Tale somma prevede la partecipazione degli studenti di una classe, di un professore e di accompagnatori per eventuali ragazzi con disabilità a un percorso didattico (lezione, visita guidata al museo, partecipazione a Giornata conclusiva) a scelta della classe.

Gli introiti saranno investiti per migliorare i laboratori didattici e acquistare materiali per le attività da svolgere nell’ambito del Progetto ESCAC.

Alcuni musei per la loro organizzazione svolgeranno gli incontri gratuitamente: tale informazione è evidenziata nelle pagine dedicate a tali musei nella brochure ESCAC