Gli studenti delle scuole presentano i propri elaborati realizzati nell’ambito del progetto ESCAC 2020/2021

Mercoledì 26 maggio, a partire dalle ore 9.30, sul canale YouTube del Sistema Museale dell’Università di Siena al link https://youtu.be/dWi-LITpsRU si terrà la diretta della giornata conclusiva del progetto “L’Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole – ESCAC”, con la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole che hanno seguito i laboratori didattici dei musei scientifici dell’Ateneo e della Fondazione Musei senesi.

Gli studenti presenteranno filmati e presentazioni multimediali, ispirati ai temi trattati nel corso del Progetto, tra i quali anche problematiche attuali e di interesse sociale, come la tutela dell’ambiente.

Al termine della presentazione degli elaborati, verranno proclamati e premiati i tre lavori più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica, scelti tra quelli presentati rispettivamente dalle classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Il progetto ESCAC, realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale della Provincia di Siena, ha lo scopo di interessare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. Oltre ad avvicinare i giovani alle scienze, per gli studenti delle scuole secondarie il progetto è utile per orientarsi nella scelta del percorso universitario.

In questo anno scolastico hanno aderito al progetto ESCAC oltre 3.600 studenti di scuole primarie e secondarie della provincia di Siena e di Grosseto.