Attività di Terza missione nel Laboratorio di Ceramologia

Il Laboratorio di Ceramologia dell’Università di Siena cura ogni aspetto riferibile allo studio della ceramica archeologica e non. Annesso al laboratorio è il magazzino dei materiali in corso di studio. Nel Laboratorio è possibile restaurare per scopo didattico, di ricerca e/o espositivo reperti ceramici, qualora non si palesi la necessità di un intervento specialistico di restauro. Occasionalmente vengono studiati anche reperti vitrei, metallici e osteologici.

Nel biennio 2019-2020 il Laboratorio di Ceramologia, la cui missione è il supporto alla ricerca archeologica promossa dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, ha condotto in prima persona e partecipato a varie attività di Terza missione, un settore che sta registrando un sensibile incremento di presenze, provenienti soprattutto dalla città di Siena e dalle scuole della Toscana. Particolare successo hanno incontrato le iniziative offerte agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, nella cornice del Progetto ESCAC promosso dal SIMUS: oltre al consueto ciclo di appuntamenti, ormai sperimentato, dedicato a conoscere e riconoscere la ceramica, un interesse sempre maggiore stanno registrando nuovi percorsi formativi sul cibo e la tavola nell’antichità, sui simboli e i segni presenti nei decori della ceramica medievale e sugli approfondimenti teorici delle tecniche produttive.

Un’assoluta novità è la convenzione stipulata nel 2019 e appena rinnovata per il prossimo biennio, tra il DSSBC e la Associazione Arte dei Vasai Onlus della Nobil Contrada del Nicchio.

Il Laboratorio di Ceramologia ha presentato ai soci della Onlus gli aspetti teorici dello studio della ceramica antica, mentre nell’Officina di Santa Chiara, sotto la guida delle ceramiste Giulia Boscagli e Valentina Isidori, i partecipanti hanno sperimentato di persona come nasce un manufatto ceramico, realizzando un proprio elaborato dalla modellazione, alla decorazione fino alla cottura finale. Le lezioni e le attività pratiche sono state integrate da visite ai musei archeologici che conservano i reperti ceramici trattati nei corsi.

Alessandra Pepi

Responsabile del Laboratorio di Ceramologia

Addetta alla cura e alla valorizzazione delle Collezioni di Archeologia e d’Arte