X-Polli:Nation – Lancio del progetto!

Con l’arrivo della primavera è partito anche “X-Polli: Nation”, (ma, attenzione, si legge: Cross-Pollination). Il progetto è stato infatti lanciato sui Social nei primi giorni di aprile e venerdì 9 aprile è stato presentato in diretta su FB a cura del Museo Botanico del SIMUS, al mattino esclusivamente per le scuole e al pomeriggio per tutti gli interessati, con la spiegazione delle modalità da seguire per raccogliere e caricare i dati.

Attraverso X-Polli:Nation chiunque potrà partecipare a proteggere le specie di insetti impollinatori!

Per contribuire è sufficiente scegliere uno spazio fiorito e annotare tutti gli impollinatori che si posano sui fiori in un intervallo di 10 minuti.

A distanza di una settimana, il 16 aprile, è stato previsto sempre su FB il primo incontro per la restituzione delle attività svolte, e un momento di confronto con gli esperti botanici e zoologi per rispondere alle domande dei partecipanti e provare a dare soluzione ai problemi incontrati.

X-Polli:Nation continua per tutta la primavera fino all’inizio dell’estate, quando il caldo fermerà la maggior parte degli insetti. Chiunque può partecipare.

Sulla questa pagina del nostro sito Simus (www.simus.unisi.it/it/2021/03/30/continua-anche-per-il-2021-il-progetto-x-pollination/) è possibile trovare le informazioni per partecipare al progetto, con i video sul riconoscimento degli insetti impollinatori e sui fiori target da seminare e piantare nei giardini e nei vasi per attrarre gli insetti, alcuni giochi e la Polli Promise a cui aderire, impegnandosi a piantare semi per far crescere fiori per le api impollinatrici!

Il progetto è presente anche sulla pagina Facebook dedicata dove sono pubblicati gli aggiornamenti e le nuove attività.