Corso di formazione in “Catalogazione dei beni culturali con SIGECweb e valorizzazione del patrimonio culturale digitale”. Iscrizioni entro il 9 aprile

L’Università di Siena ha istituito, anche per l’anno accademico 2020/2021, il corso di formazione in “Catalogazione dei beni culturali con Sigecweb e valorizzazione del patrimonio culturale digitale”.

Il corso, che ha una durata di 42 ore e rilascia 5 CFU, verrà realizzato tra il 22 aprile e il 14 maggio 2021 in modalità da remoto, garantendo la massima interazione tra docenti e partecipanti anche attraverso una serie di esercitazioni pratiche in stanze virtuali con un numero minimo di partecipanti che rappresentano il valore aggiunto di questo percorso formativo.

Le domande di ammissione devono essere effettuate entro il 9 aprile 2021 esclusivamente online tramite la segreteria on line dell’Università di Siena.

L’obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti alla conoscenza di base della disciplina catalografica, ponendo grande attenzione anche alla fruizione dei dati catalografici per una valorizzazione del patrimonio digitale. Saranno messi a disposizione dei partecipanti i saperi e gli strumenti necessari alla catalogazione informatica dei beni culturali secondo normative e standard dettati dall’Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD), compresi quelli in sperimentazione. Attraverso l’uso del Sistema Informativo Sigecweb saranno condotte le esercitazioni con differenti tipologie di schede catalografiche.