Sotto lo stesso cielo. Storie di stelle e musei: gli influssi del macrocosmo celeste sul microcosmo umano

Con l’evento “Gli influssi del macrocosmo celeste sul microcosmo umano”, previsto per lunedì 26 ottobre, alle ore 18, al Museo di Strumentaria Medica (via Mattioli 4/B, Siena), si chiuderà la rassegna “Sotto lo stesso cielo. Storie di stelle e musei”, organizzata dai Museum Angels di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.

In virtù del D.P.C.M. del 25 ottobre 2020 l’evento non potrà essere effettuato in presenza e sarà in videoconferenza. E’ possibile partecipare cliccando pochi minuti prima delle 18.00 sul seguente link:

Davide Orsini, direttore del Sistema Museale Universitario Senese e docente di Storia della Medicina, aprirà l’iniziativa con un intervento sull’influsso degli astri sull’uomo e sulla sua salute nella medicina antica, per poi cedere la scena ad Alessandro Marchini – direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena – che guiderà l’osservazione del cielo.