L’Erbario di Marco La Rosa: una nuova donazione all’Herbarium Universitatis Senensis

L’Erbario Marco La Rosa è stato donato dallo stesso autore nel dicembre 2019 all’Erbario dell’Università di Siena (Herbarium Universitatis Senensis [SIENA]). L’autore è un botanico appassionato, che ha erborizzato principalmente nel territorio vicino alle sue residenze: comune di San Miniato (PI) e Alpe di Fanes, Marebbe (BZ), raccogliendo campioni di specie comuni e interessanti, ma in particolare i campioni sono essiccati in modo tecnicamente corretto e preciso, che rendono l’Erbario ancora più meritevole di tutela e conservazione.

Come vuole la tradizione dell’allestimento degli Erbari, tutti i campioni sono fermati con striscioline di carta su carta, e in questo caso è stata usata la carta da disegno tecnico, della misura di 24 x 33 cm e protetti da carta per lucido di uguale formato. L’esigenza di rispettare dimensioni e portamento dei campioni ha fatto sì che alcuni siano stati montati su più fogli (fino a 4) collegati fra loro e poi ripiegati. In particolare ogni foglio dell’erbario possiede una didascalia scritta direttamente con inchiostro seppia, invece del classico cartellino, che riporta la data della raccolta, la famiglia e il binomio linneano, secondo la prima edizione della Flora d’Italia (Pignatti, 1982). Tale procedura rende questo erbario simile ai vecchi Erbari dipinti.

I campioni dell’Erbario sono stati scansionati e le relative immagini fanno parte del corredo illustrativo della seconda edizione della Flora d’Italia (Pignatti et al., 2017-2019).

L’Erbario consta in totale di 1512 specie, raccolte sul territorio italiano fra il 1983 e il 2019. I luoghi e le date di raccolta sono molto vari, ma si possono riconoscere due nuclei principali: uno nel territorio del comune di San Miniato (PI), composto da 647 specie; l’altro alla località Alpe di Fanes, Marebbe (BZ), composto da 160 specie.

Su ogni foglio è riportato, in inchiostro rosso, il logo, che vale come: Legit et determinavit Marco La Rosa.

L’Erbario nel formato della donazione è composto da una serie di cartelline di 4 colori, che hanno un preciso significato:

– verde: Flora del Comune di San Miniato,

– giallo: Flora dei comuni confinanti con San Miniato,

– rosso: Flora della Toscana,

– azzurro: Flora italiana.

Ogni specie è contenuta in una cartellina che reca, sul frontespizio, l’elenco degli specimina: famiglia, genere, specie, località di raccolta e data.

Alcuni fogli dell’Erbario sono stati utilizzati nel corso degli anni per comunicazioni scientifiche, relative alla descrizione di specie del territorio italiano e quindi sono ora depositati presso l’Erbario Centrale di Firenze (Fi). In particolare, si tratta di: Crepis rhoeadifolia M. Bieb. (Atzori et al., 2008); Artemisia annua L. (Atzori et al., 2009); Heliotropium amplexicaule Vahl (Criscuoli et al. 2011); Amaranthus tuberculatus (Moq. ex DC.) Sauer (La Rosa & Peruzzi, 2013).

L’Erbario La Rosa entra a far parte delle Collezioni dell’Erbario di Siena e sarà archiviato nel database predisposto (www.anarchive.it) per essere messo a disposizione a tutta la comunità scientifica.

Inoltre visto la particolarità della Collezione sarà mantenuto separato dalle Raccolte, per una più semplice e veloce consultazione del materiale in oggetto.

Ilaria Bonini, Dipartimento di Scienze della Vita, Unisiena