Ancora donazioni al SIMUS

Pur avendo già dedicato in quest’anno due numeri del SIMUSMagazine alle donazioni, sono così tante e importanti quelle pervenute al Sistema Museale di Ateneo negli ultimi mesi da rendere necessaria almeno un’ulteriore pubblicazione per farle conoscere ed esprimere un senso di gratitudine verso i donatori.
In questo numero poniamo la nostra attenzione sull’Erbario Marco La Rosa, che è stato donato dallo stesso autore nel dicembre 2019 all’Università di Siena e che oggi fa parte delle Collezioni dell’Erbario di Siena che consta di oltre 90.000 essiccata tra piante vascolari, licheni, briofite, funghi, alghe ed è articolato in diverse sezioni: le Collezioni storiche e le Raccolte. L’Erbario Marco La Rosa sarà presto archiviato nel database www.anarchive.it per essere messo a disposizione della comunità scientifica.
Scrivere di questa donazione è anche un modo per ricordarne un’altra, quella dell’Erbario dei Cappuccini di San Quirico, avvenuta molti anni fa. L’Erbario dei Cappuccini fa parte delle Collezioni storiche dell’Ateneo senese ed è stato oggetto di un importante lavoro di ricerca che ha portato alla pubblicazione nel 2020 di un interessante volume che raccoglie i risultati degli studi effettuati negli ultimi anni.
Donare ai musei universitari significa essere certi che tali beni saranno conservati nel migliore dei modi, studiati e valorizzati da persone con una adeguata formazione, che se ne prenderanno cura.

Davide Orsini