Alcuni dei commenti ricevuti per la IX edizione del Progetto ESCAC

Nel corso della lunga diretta della Giornata conclusiva del Progetto ESCAC, tenutasi lo scorso 30 maggio, tanti sono stati i commenti degli ascoltatori e di quanti hanno fattivamente partecipato al Progetto. Ne abbiamo raccolti alcuni e ve li proponiamo.

Grazie mille a tutti: il vero valore aggiunto di questa manifestazione è stata la voglia di partecipazione nonostante l’emergenza sanitaria in corso.

È stata davvero una bellissima festa!

Enrico Tavarnelli, Museo di Scienze della Terra

Grazie per la bella esperienza! I ragazzi non la dimenticheranno facilmente! Si sono impegnati davvero tanto a lavorare nel montaggio del power point stando a distanza, nelle stanze di meet che aprivo per farli incontrare online. Anche se non è arrivato il premio materiale è arrivato il premio più importante: i complimenti della commissione! Grazie ancora! Nel filmato storico del Progetto ESCAC, ho rivisto ex alunni che spiegavano l’eclissi di sole di 5 anni fa. È stato un bel viaggio nel tempo!

Invio a tutto lo staff del SIMUS i miei più calorosi saluti, in particolare a coloro che ci hanno accompagnato fisicamente in questo percorso: il dottor Alessandro Borsi e la dottoressa Paola Lorenzoni! Arrivederci a tutti!

Maria Luisa Massaro, Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” – IC Monteriggioni – Classe V A

Vogliamo ringraziare ufficialmente per l’opportunità che ci avete dato, per averci coinvolto in questa meravigliosa avventura. Non ci aspettavamo di arrivare secondi, eravamo tanti e ogni elaborato aveva qualcosa di particolare! Siamo felici del risultato ottenuto e ancor di più lo sono i bambini che hanno vissuto con grande entusiasmo tutto ciò e le famiglie. Con l’augurio di poter collaborare di nuovo e di poterci incontrare l’anno prossimo, vi salutiamo.

Le insegnanti del gruppo dei 5 anni della scuola dell’infanzia “Santa Caterina” di Monteroni d’Arbia

Cari tutti, mi unisco ai ringraziamenti per il consueto impegno e l’ottima organizzazione: ancora una volta, insegnanti e ragazzi hanno dimostrato molto entusiasmo e apprezzamento di tutto l’impegno degli operatori dei musei.

Elisa Bruttini, Direttore scientifico Fondazione Musei Senesi

È stata una bellissima mattinata! Grazie a chi l’ha organizzata: un vero successo!

I ragazzi sono sempre bravi, entusiasti, non deludono mai: sono la nostra forza!

Personalmente permettetemi di essere felice perché il nostro piccolo museo che portiamo avanti con impegno e fatica riesce sempre a vincere un premio!

Allora al prossimo anno, sperando che il nostro ‘amico’ virus se ne sia andato definitivamente!

Margherita Aglianò, Museo Anatomico

Mi unisco al coro degli elogi tutti meritati. Effettivamente la voglia di partecipare è andata oltre le difficoltà oggettive. Penso che per questi bambini e ragazzi questa esperienza rimarrà una pietra miliare della loro crescita.

I loro lavori corredati da efficaci presentazioni sono fra l’altro ottimi video promozionali per ciascuno dei nostri musei.

Grazie a tutti e in particolare agli organizzatori

Chiara Bratto, Accademia dei Fisiocritici

Un complimento vero ai ragazzi che hanno mostrato una scioltezza incredibile nell’esposizione. Sono stati davvero bravi!

Alessandra Nardini, Centro di documentazione di Poggio Imperiale, Poggibonsi

Complimenti per l’organizzazione anche da parte mia. Tecnicamente è andato tutto nel migliore dei modi (incredibile!) e tutti i lavori erano davvero pieni di impegno, passione ed entusiasmo.

Sto continuando anche oggi a ricevere parole di apprezzamento dalle insegnanti che hanno partecipato.

Alessandro Marchini; Osservatorio astronomico

Complimenti a tutti e soprattutto ai bambini e agli insegnanti che si sono impegnati con modalità non consuete.

Rosaria Palmeri, Museo Nazionale dell’Antartide

Grazie a tutti è stato emozionante e tutto è andato bene!

Una nuova esperienza, forte e sentita da tutti!

I ragazzi sono una vera forza. Grazie a loro e agli insegnanti che sono stati bravissimi, come registi di questa impresa impegnativa e con un risultato strepitoso!!

Ilaria Bonini, Museo Botanico