Siena Darwin Day 2020: Dio Sole e darwinismo energetico. L’abstract dell’intervento di Nicola Ulivieri

Il Sole, per millenni della nostra evoluzione, è stato fonte di energia, con il suo calore, ed il primo “orologio” a cui tutte le attività umane si sono adattate. Venerato da numerose civiltà come un dio, il suo culto si è trasformato e confluito in altre religioni fino ad essere dimenticato.

La misura del tempo, effettuata fino a tempi recenti con orologi solari, è stata unificata e scollegata dal nostro astro e così anche la stagionalità dei prodotti agricoli è stata dimenticata grazie alla velocità dei trasporti. Pure nel settore energetico, dopo un forte interesse per l’energia solare nell’Ottocento, c’è stato un primo abbandono di questa fonte inesauribile dopo l’avvento del petrolio. Oggi sembra esserci una nuova attenzione e crescente sfruttamento dell’energia solare e qualcuno ha coniato per questo il termine “darwinismo energetico”. Ma è davvero così? O la recente distruzione industriale di boschi e vegetazione ripariale per la produzione di biomasse indica invece un’involuzione e il ritorno all’era del fuoco?

Il mondo accademico, ed ognuno di noi, ha ora l’importante compito di portare l’evoluzione energetica nella giusta direzione di sostenibilità. In questa ottica, negli ultimi 10 anni ho sperimentato e divulgato la cottura di cibi con forni che utilizzano la sola luce solare, senza produzione di CO2, affinché si possa tornare ad essere coscienti della reale energia a disposizione e riprendere il cammino abbandonato un secolo fa verso il dimenticato “Dio Sole”.

Nicola Ulivieri

Associazione Culturale di Murlo

 

Il programma del Siena Darwin Day 2020