Il Touring Club Italiano ha assegnato al Sistema Museale Universitario Senese il Premio Touring dei consoli della Toscana. Si tratta di un importante riconoscimento alla didattica museale rivolta alle nuove generazioni che gli operatori dei musei del SIMUS realizzano da molti anni attraverso il Progetto ESCAC “Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole”.

In questo modo il Touring Club Italiano intende premiare l’impegno dei musei universitari senesi nella divulgazione scientifica rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole, dalle materne alle secondarie di II grado.

Il riconoscimento sarà consegnato al SIMUS sabato 30 maggio 2020, quando si terrà la Giornata conclusiva del Progetto ESCAC edizione 2019/2020 e la Festa dei Musei Scientifici.

Il premio è organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Cultura e Ricerca della Regione Toscana, Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria, cui si deve la selezione delle realtà premiate.