La Settimana mondiale dello spazio. A Siena il ciclo “I satelliti migliorano la vita”

Si è appena conclusa la terza edizione della Settimana Mondiale dello Spazio a Siena. La manifestazione si inserisce nella World Space Week promossa dall’UNESCO fin dal 1999 con migliaia di eventi distribuiti in circa ottanta paesi nel mondo.

A Siena è arriva nel 2018 attraverso la sezione locale dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Lavorando in sinergia con il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e con il Piano Lauree Scientifiche Fisica, a cui quest’anno si è aggiunto il SIMUS con l’Osservatorio Astronomico e la Collezione degli Strumenti di Fisica, si è arrivati a proporre un ricco programma di conferenze aperte al pubblico dal 5 al 9 ottobre sul tema del 2020: I satelliti migliorano la vita.

Dall’esplorazione della Terra utilizzando i satelliti alla conferma della relatività generale e al Global Position System, dalla ricerca della materia oscura ai pianeti extrasolari, gli incontri adatti a tutti hanno offerto momenti di riflessione e punti di vista inusuali sullo spazio che circonda il nostro pianeta.

L’edizione di quest’anno si è presentata in una forma totalmente rinnovata per affrontare in sicurezza la situazione sanitaria. Tutti gli incontri sono stati telematici in una stanza virtuale appositamente predisposta col software messo a disposizione dall’Università per la didattica a distanza, consentendo la partecipazione attiva del pubblico alle dirette. A questo si è aggiunto lo streaming sui canali YouTube dell’Ateneo e la possibilità, per i relatori che lo hanno chiesto, di essere in aula, previa prenotazione del pubblico per garantire il distanziamento sociale.

Lo sforzo organizzativo è stato premiato da una partecipazione alle dirette (con presenza fisica o telematica) paragonabile, se non superiore, agli anni precedenti (poco meno di 300 presenze). Rendere disponibili le registrazioni delle conferenze su YouTube ha ampliato il pubblico che all’inizio della settimana successiva all’evento ha raggiunto il migliaio di presenze, complice anche averlo promosso sul sito dell’AIF nazionale.

Tutte le registrazioni e i materiali relativi alle conferenze sono disponibili a partire dalla pagina dell’evento sul sito del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente

 

Vera Montalbano

Direttore Collezioni di Fisica