La Farmacia Parenti, una tra le più antiche di Siena

La storia della ‘Antica Farmacia Giovanni Parenti’ inizia intorno agli anni Venti dell’Ottocento con Giovanni Parenti (1790-1872) che in quegli anni è farmacista, matricolato nel 1818, nella ‘Farmacia Puccini’ in Piazza del Campo (la attuale ‘Farmacia del Campo’). Grazie al matrimonio di uno dei suoi fratelli con la figlia del Puccini, Giovanni si ‘imparenta’ con la famiglia del titolare. Nel 1846 lo troviamo conduttore della farmacia per cui paga l’affitto agli eredi del Puccini, ma dieci anni dopo acquista i locali della farmacia e ne cambia nome in ‘Farmacia Parenti’, e la condurrà poi insieme al figlio Galgano (1821-1890).

Accanto all’attività di farmacia inizia in quegli anni anche la produzione dolciaria di panforte e ricciarelli, all’inizio svolta solo su piccola scala nel laboratorio della farmacia. Nel 1877 a Galgano subentra nella conduzione delle attività Enrico Righi (1846-1924), che ne aveva sposato in quell’anno la figlia Elisa Parenti (1849-1901).

 

 

Intorno al 1880 l’attività dolciaria, denominata ‘Panforte Parenti’, diviene sempre più importante e viene quindi acquistato un fondo in Banchi di Sopra, nei pressi di Piazza Tolomei, adibito a negozio di dolci e opificio dolciario. L’attività di farmacia continua per qualche anno solo in Piazza del Campo ma nel 1886 l’opificio di Banchi di Sopra viene trasformato in Farmacia, e l’attività dolciaria, ormai nota e premiata sia in Italia che all’estero, si trasferisce al di fuori delle mura poco fuori Porta Ovile, nei fondi di un grande edificio ex casa colonica che in parte diviene (ed è tuttora) anche la dimora della famiglia.

Enrico Righi è in quel tempo il conduttore quindi di due farmacie e della ditta ‘Panforte Parenti’, imprenditore di spicco in città.  A lui succederà nei primi anni del Novecento il figlio Gerardo (1878-1933), autore col nome d’arte Parige di un bellissimo libro edito nel 1926, L’anima del Palio di Siena. Appunti ed impressioni.

Alla morte prematura di Gerardo la vedova Bice (1891-1943) si troverà costretta, con due figli ancora piccoli, a cedere a terzi l’attività della farmacia di Piazza del Campo e ad affidare la conduzione di quella in Banchi di Sopra a vari direttori fiduciari, continuando però ad occuparsi in prima persona della fabbrica di panforte. A metà degli anni Cinquanta la fabbrica di panforte viene ceduta alla Sapori. Nel 1956 il figlio Giovanni Righi Parenti (1923-2006) diviene titolare della farmacia in Banchi di Sopra, e ne cambia il nome in ‘Antica Farmacia Giovanni Parenti’. A lui segue nella conduzione il genero Paolo Ghiara fino al 2016, anno in cui l’attività viene ceduta a terzi.

Paolo Ghiara