Presentazione libro: L’Erbario dei Cappucini di S. Quirico d’Orcia, la storia complessa di una raccolta settecentesca. Sabato 15 febbraio 2020

Sabato, 15 febbraio 2020 alle ore 16.00, nella sala Alessandro Magno di Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia, si terrà la presentazione del libro dal titolo “L’Erbario dei Cappucini di S. Quirico d’Orcia. La storia complessa di una raccolta settecentesca” sullo studio dei campioni d’erbario appartenenti alla collezione ”Erbario dei Cappucini di S. Quirico d’Orcia”, donato all’Erbario dell’Università di Siena nel 1987 e nel 2018. Interverranno Paolo Naldi e gli autori Ilaria Bonini, Raffaele Giannetti, Elisabetta Miraldi e Ugo Sani.

Lo studio dei 5 faldoni, suddivisi in piante officinali e piante non officinali, ha coinvolto vari esperti sia botanici che storici. Il libro presenta le foto di tutti i campioni d’erbario e la descrizione di alcuni tra quelli più interessanti sia del punto di vista medicinale, che naturalistico. Inoltre è stato fatto un lavoro approfondito sulle fonti storiche per avere informazioni sulle origini e la provenienza di tale erbario, poiché l’Erbario non è mai citato nei documenti del Convento.

Sicuramente è la testimonianza di un importante patrimonio culturale e scientifico risalente alla seconda metà del secolo XVIII, che l’Erbario dell’Università di Siena preserva per studi e ricerche.

L’evento è stato oraganizzato in collaborazione con la Fondazione A. Tagliolini.

Ingresso libero. Per informazioni: 0577232075