Siena Darwin Day 2020: gli eventi dal 12 al 14 febbraio

In occasione del Darwin Day il Sistema museale universitario senese (Simus) propone un programma di iniziative per ricordare il padre dell’evoluzionismo Charles Darwin. In questa edizione è stato posto al centro delle iniziative l’uomo come individuo, come elemento di una collettività e come attore del cambiamento climatico globale. L’evoluzione, infatti, agisce anche su di noi, sia sul nostro genotipo che sul fenotipo, e questo si riflette inesorabilmente anche sulla nostra psiche, sui comportamenti e gli equilibri interni alle popolazioni, con riflessi immediati nell’organizzazione sociale che oggi assume un valore globale.

Questo il programma delle iniziative:

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 17,30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55), verrà proiettato il film “Creation. L’evoluzione di Darwin”, diretto da Jon Amiel, nella sua versione in lingua italiana. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su Eventbrite.

Giovedì 13 febbraio, a partire dalle ore 16,30, nell’Aula Magna Storica del Rettorato, si terranno dei flash talks “darwiniani”, brevi interventi di docenti e ricercatori su tematiche che illustreranno le molteplici sfaccettature dei riflessi della Teoria Evolutiva sull’uomo e sulle sue azioni nei confronti dell’ambiente che ha rivoluzionato le scienze biologiche. Due gli ambiti che saranno affrontati, nello specifico: Evoluzione ed evoluzionismo, dalla scienza alla coscienza; Ambiente, gli effetti di un uomo ‘evoluto’.

Il programma del pomeriggio:

Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena, introduzione e saluti.

► Evoluzione ed evoluzionismo: dalla Scienza alla Coscienza

• Francesco Nardi, dipartimento Scienze della Vita, Evoluzione, un cantiere sempre aperto
  • Laura Occhini, dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Lo studio delle emozioni: Darwin e il nuovo approccio alla ricerca
  • Ferdinando Abbri, dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Darwin, darwinismo e darwinismo sociale: tra scienza e ideologia
  • Lucia Sarti, Nicoletta Volante, dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali, Dal segno alla figura. L’origine dell’arte in preistoria

► Ambiente: gli effetti di un uomo ‘evoluto’

• Claudio Leonzio, dipartimento Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente/UAAR, Antropocene ed estinzione di massa: forse Darwin non l’aveva previsto
  • Alberto Massi, UAAR, Effetti sull’avifauna dell’attuale gestione boschiva
  • Nicola Ulivieri, Associazione culturale di Murlo, Dio Sole e darwinismo energetico

Dal 12 al 14 febbraio nel cortile del Rettorato sarà visibile la mostra “Tre milioni di anni di umanità. Percorso multisensoriale Vietato NON Toccare.

L’iniziativa rientra nella rassegna “Studium” dedicata alla divulgazione di temi di attualità scientifica.

► Per info:

Sistema museale universitario senese