Il corso, organizzato dall’Università di Siena e dall’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD), offre ai partecipanti una conoscenza di base della disciplina catalografica. In particolare approfondisce gli strumenti necessari alla catalogazione informatica dei beni culturali su piattaforma Sigecweb, secondo normative e standard dettati dall’ ICCD.
Le lezioni prevedono una introduzione sull’uso e la gestione del Sigecweb e quindi un approfondimento, anche attraverso specifiche esercitazioni, sulle normative delle schede catalografiche PST (Patrimonio Scientifico e Tecnologico), D (Disegni) e F (fotografie).
Il corso si svolgerà in due moduli (giovedì e venerdì) per un totale di 28 ore, presso l’Università di Siena.
Il calendario è ancora in fase di definizione ma molto realisticamente le lezioni dovrebbero tenersi nei giorni 25 e 26 gennaio e 15 e 16 febbraio 2018.
I docenti operano presso l’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD) e l’Università di Siena e in parte sono professioniste esterne con provata esperienza nell’utilizzo del sistema di catalogazione Sigecweb.
Il termine ultimo per l’invio delle domande di ammissione è fissato al giorno 8 gennaio 2018.
Ulteriori informazioni (bando, costi, ecc.) sono reperibili a questa pagina.