L’esperienza condotta in questi anni dal SIMUS nell’ambito della formazione su temi di museologia ha stimolato la nascita di un progetto nuovo, un Open Badge completamente dedicato alla Museologia: “Progettare, emozionar/si, valorizzare, accogliere al museo. Visioni nuove dai musei e per i musei”.

Il corso, che ha una durata di 24 ore, si svilupperà in 6 giornate di 4 ore ciascuna.

Gli incontri sono previsti nella giornata di lunedì, dal 7 febbraio al 14 marzo 2022 e saranno erogati da remoto, tramite la piattaforma Webex.

 

Il corso è gratuito. Le iscrizioni dovranno pervenire via Eventbrite entro il 28 gennaio 2022.

La frequenza dell’Open Badge per almeno l’85% delle ore previste, nonché la partecipazione attiva alle esercitazioni proposte dai docenti, permetterà di acquisire un certificato digitale rilasciato dall’Università degli Studi di Siena attraverso la piattaforma BESTR di Cineca, che descrive le competenze acquisite.

 

Il Corso prevede lezioni frontali su alcuni argomenti fondamentali della Museologia e brevi interventi su esperienze che diversi musei a livello nazionale stanno portando avanti. In questo modo, oltre a offrire una formazione di base, l’Open Badge fornisce ai partecipanti anche spunti per ulteriori approfondimenti. Nel corso di alcuni interventi sono previsti workshop e lavori di gruppo.

Caratteristica di base dell’Open Badge è l’interdisciplinarietà che lo contraddistingue al fine di poter approfondire tematiche che vanno dalla valorizzazione dei beni alla loro fruizione da parte di pubblici ampi e diversificati attraverso modalità inclusive e partecipate.

Si tratta del primo Open Badge realizzato in Italia sui temi della museologia e ha il patrocinio di ICOM Italia - International Counsil of Museums, dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici - ANMS e della Fondazione Musei Senesi.