Assistenza e cura a Siena. I luoghi, le opere, l’insegnamento

Nel 2022 ricorre il 100° anniversario dell’affidamento della cattedra di Storia della Medicina nell’Università di Siena al professor Domenico Barduzzi (1847-1929).

Il professor Barduzzi è stato ordinario di clinica dermosifilopatica e Rettore dell’Ateneo senese per complessivi dodici anni. Ma è stato anche un appassionato studioso di storia della Medicina e ha partecipato nel 1907 all’istituzione della Società Italiana di Storia critica della Medicina e delle Scienze naturali, oggi Società Italiana di Storia della Medicina.

Per questo, al momento del pensionamento, l’Ateneo ha voluto affidargli questo insegnamento, la prima Cattedra di Storia della Medicina in Italia, inaugurando così una nuova stagione degli studi storico medici.

In occasione del centenario una esposizione al Museo di Strumentaria medica ricorda non solo la figura di Domenico Barduzzi ma anche i passaggi salienti della storia della medicina senese nell’ultimo secolo.

L’esposizione sarà visibile nel Museo di Strumentaria medica dall’11 luglio al 26 agosto 2022.

Ideazione e responsabilità scientifica: Davide Orsini, direttore del Sistema Museale Universitario Senese e docente di Storia della Medicina all’Università di Siena.

Si ringrazia Donatella Lippi, professore ordinario di Storia della medicina presso l’Università di Firenze, per il video su Florence Nightingale.Si ringraziano Paola Fontani e la Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica e Francesco Poesini e la Biblioteca di Area Giuridico Politologica “Circolo Giuridico” per il prestito di alcuni volumi di Domenico Barduzzi. Si ringrazia Alessandro Leoncini e l’Archivio Storico dell’Ateneo per il prestito dei ritratti di Domenico Barduzzi.

Health assistance and care in Siena. Places, works, and teaching

In 2022 marks the 100th anniversary of the entrustment of the Chair of History of Medicine at the University of Siena to Professor Domenico Barduzzi (1847-1929).

Barduzzi has been Full Professor of Dermosiphylopathic Clinic and Rector of the University of Siena for a total of twelve years. But he was also a passionate scholar of the history of Medicine and participated in 1907 in the establishment of the Italian Society of Critical History of Medicine and Natural Sciences, today the Italian Society of the History of Medicine.

For this reason, at the moment of his retirement, the University wanted to entrust him with this teaching, the first Chair in the History of Medicine in Italy, thus inaugurating a new season of medical history studies.

On the occasion of the centenary, an exhibition at the Museo di Strumentaria medica recalls not only the figure of Domenico Barduzzi but also the salient passages of the history of Sienese medicine in the last century.

The exhibition will be on display in the Museum of Medical Instrumentation from 11 July to 26 August 2022.

Concept and scientific responsibility: Davide Orsini, director of the Sienese University Museum System and professor of History of Medicine at the University of Siena.

Thanks to Donatella Lippi, full professor of History of Medicine at the University of Florence, for the video on Florence Nightingale. Thanks to Paola Fontani and the Library of Area Medico Farmaco Biologica and Francesco Poesini and the Library of Area Giuridico Politologica “Circolo Giuridico” of the Sienese University for the loan of some volumes by Domenico Barduzzi. Thanks to Alessandro Leoncini and the University of Siena Historical Archives for the loan of the portraits of Domenico Barduzzi.